Nuove stelle nella Hall of Fame

Altre 10 stelle entrano a far parte della ‘Hall of Fame del calcio italiano’, il riconoscimento istituito nel 2011 dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio per celebrare le figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del nostro calcio: Giuseppe Bergomi (Giocatore italiano), Paulo Roberto Falcao (Giocatore straniero), Claudio Ranieri (Allenatore italiano), Silvio Berlusconi (Dirigente italiano), Graziano Cesari (Arbitro italiano), Paolo Rossi (Veterano italiano), Melania Gabbiadini (Calciatrice italiana), Nils Liedholm, Giulio Campanati e Cesare Maldini (Premi alla memoria).

A decretare i nomi dei vincitori della sesta edizione del premio la giuria  composta dal Presidente dell’Ussi Luigi Ferrajolo e dai direttori delle testate giornalistiche sportive nazionali Andrea Monti (La Gazzetta dello Sport), Alessandro Vocalelli (Il Corriere dello Sport/IlGuerin Sportivo), Paolo De Paola (Tuttosport), Gabriele Romagnoli (Rai Sport), Riccardo Cucchi (Servizi sportivi Radio Rai),Massimo Corcione (Sky Sport), Matteo Marani (Sky Sport 24 e in precedenza al Guerin Sportivo),Alberto Brandi (Sport Mediaset), Piercarlo Presutti (Servizi sportivi Ansa), riuniti oggi nella sede della FIGC alla presenza del Direttore Generale della FIGC Michele Uva.

La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di gennaio e, come da tradizione, i vincitori saranno chiamati a consegnare un cimelio simbolico della loro carriera che andrà ad arricchire il Museo del Calcio di Coverciano.

La ‘Hall of Fame del calcio italiano’, che con i nuovi 10 premiati arriva a formare una rosa di 67 leggende, è suddivisa in 7 categorie: Giocatore italiano (ritirato da almeno due stagioni), Giocatore straniero (ritirato da almeno due stagioni e che abbia giocato in Italia almeno per cinque campionati), Allenatore italiano (con almeno 15 anni di attività), Dirigente italiano (con almeno 15 anni di attività), Arbitro italiano (ritirato da almeno due stagioni), Veterano italiano (ritirato da almeno 25 anni) e Calciatrice italiana. Vengono inoltre nominati ogni anno alcuni grandi campioni del passato ormai scomparsi che si aggiungono a pieno titolo agli altri premiati.